1. Percorso Quinquennale Istituzionale 2. Percorso Sperimentale QuadriennaleIl Corso – un tempo era denominato Ragioneria – integra le competenze di indirizzo – Diritto ed Economia – con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo in un mondo globale e contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico di Enti Pubblici e Aziende inserite nel contesto internazionale. Specificità del percorso è costituita dall’Insegnamento per tutti gli anni di indirizzo delle Discipline:a Diritto b. Economia c. Lingua Inglese d. Lingua Francese e. Informatica Il Quadriennio Sperimentale: Lo Studente del Tecnico Economico al termine del percorso istituzionale quadriennale o sperimentale quadriennale avrà acquisito approfondite e vaste competenze nelle Discipline Comuni di Italiano, Storia, Geografia, Lingua Inglese e Francese, Scienze Motorie e Scienze naturali che gli/le consentiranno di percorrere con sicurezza gli Studi Universitari di qualsiasi ambito. Ma in particolare l’acquisizione delle competenze specifiche dell’indirizzo gli / le consentiranno di:
Si presentano dunque molto ampie le prospettive di svolgere attività lavorative in una vastità di ambiti, dal settore pubblico a quello privato all’impegno professionale nel settore amministrativo di imprese pubbliche e private, uffici legali e commerciali, aziende che si occupano di nuove tecnologie, import/export, enti territoriali: Piani di Studio e Orario Settimanale del percorso Quinquennale: Piani di Studio e Orario Settimanale del percorso Quadriennale ADEGUAMENTO e RIMODULAZIONE del CALENDARIO SCOLASTICO ANNUALE e dell’ORARIO SETTIMANALE delle LEZIONI L’orario settimanale si articola su quaranta unità orarie di 60 minuti ciascuna articolate su cinque giorni settimanali con il sabato libero. L’orario giornaliero (ingresso ore 7.50 – uscita ore 14,50), prevede sette unità orarie con due intervalli di dieci minuti. Si prevede un monte ore settimanale di 34 per il biennio e 35 il terzo e quarto anno. Si prevede la compresenza per alcune discipline, appartenenti alla stessa area, al fine di: 1. mantenere anche nel percorso quadriennale il curricolo di 5280 ore previsto dal percorso di studio quinquennale; 2. assicurare l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi; 3. potenziare le attività didattiche-laboratoriali, attraverso l’adozione di attività multiinterdisciplinari. Il nostro Istituto si attiverà, attraverso un gruppo di lavoro, progettando Unità di Apprendimento (Uda) a carattere multidisciplinare, con lo scopo di dar vita a “prodotti tangibili”, idonei a sviluppare specifiche competenze-obiettivo, oggetto di valutazione e certificazione, utilizzando la didattica laboratoriale e la modalità del lavoro per gruppi. A tal fine si attueranno delle ore in compresenza secondo lo schema sotto indicato. Si prevede la suddivisione dell’anno scolastico in due periodi di uguale durata: 1° periodo: inizio anno scolastico – 31 gennaio 2° periodo: 1° febbraio – termine attività didattica |