1. Percorso Quinquennale Istituzionale
2. Percorso Sperimentale QuadriennaleIl Corso – un tempo era denominato Ragioneria – integra le competenze di indirizzo – Diritto ed Economia – con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo in un mondo globale e contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo e tecnologico di Enti Pubblici e Aziende inserite nel contesto internazionale. Specificità del percorso è costituita dall’Insegnamento per tutti gli anni di indirizzo delle Discipline:a Diritto
b. Economia
c. Lingua Inglese
d. Lingua Francese
e. Informatica

Il Quadriennio Sperimentale:
Dal 2022 – 23 nell’Istituto Battisti ha preso avvio un percorso Sperimentale in quattro anni. Si tratta di un iter di studio particolarmente impegnativo poiché suddivide le 5.280 ore di lezione in quattro anni anziché cinque, sperimentando un indirizzo affermato in tutta l’Unione Europea.

Lo Studente del Tecnico Economico al termine del percorso istituzionale quadriennale o sperimentale quadriennale avrà acquisito approfondite e vaste competenze nelle Discipline Comuni di Italiano, Storia, Geografia, Lingua Inglese e Francese, Scienze Motorie e Scienze naturali che gli/le consentiranno di percorrere con sicurezza gli Studi Universitari di qualsiasi ambito.

Ma in particolare l’acquisizione delle competenze specifiche dell’indirizzo gli / le consentiranno di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra – contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • costituire un riferimento importante nello svolgimento delle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e
    marketing.

Si presentano dunque molto ampie le prospettive di svolgere attività lavorative in una vastità di ambiti, dal settore pubblico a quello privato all’impegno professionale nel settore amministrativo di imprese pubbliche e private, uffici legali e commerciali, aziende che si occupano di nuove tecnologie, import/export, enti territoriali:
dalle Banche alle Aziende e Agenzie di Logistica e di Trasporto, Agenzie Viaggio, Ministeri, Comuni, Provincie, Regioni, Aziende Sanitarie, uffici di Commercialisti e Consulenti del Lavoro. In quanto all’opzione del proseguimento degli Studi presso Università o Istituti di Studio Superiore chi si diploma nel tecnico Economico – Giuridico sarà particolarmente agevolato nei percorsi in Legge, Scienze politiche, Economia, Ingegneria Gestionale. Ma avrà le competenze sicure per compiere qualsiasi altro percorso di Studi.

Piani di Studio e Orario Settimanale del percorso Quinquennale:

Piani di Studio e Orario Settimanale del percorso Quadriennale

ADEGUAMENTO e RIMODULAZIONE del CALENDARIO SCOLASTICO ANNUALE e dell’ORARIO SETTIMANALE delle LEZIONI

L’orario settimanale si articola su quaranta unità orarie di 60 minuti ciascuna articolate su cinque giorni settimanali con il sabato libero.

L’orario giornaliero (ingresso ore 7.50 – uscita ore 14,50), prevede sette unità orarie con due intervalli di dieci minuti.

Si prevede un monte ore settimanale di 34 per il biennio e 35 il terzo e quarto anno. Si prevede la compresenza per alcune discipline, appartenenti alla stessa area, al fine di:

1. mantenere anche nel percorso quadriennale il curricolo di 5280 ore previsto dal percorso di studio quinquennale;

2. assicurare l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi;

3. potenziare le attività didattiche-laboratoriali, attraverso l’adozione di attività multiinterdisciplinari.

Il nostro Istituto si attiverà, attraverso un gruppo di lavoro, progettando Unità di Apprendimento (Uda) a carattere multidisciplinare, con lo scopo di dar vita a “prodotti tangibili”, idonei a sviluppare specifiche competenze-obiettivo, oggetto di valutazione e certificazione, utilizzando la didattica laboratoriale e la modalità del lavoro per gruppi. A tal fine si attueranno delle ore in compresenza secondo lo schema sotto indicato.

Si prevede la suddivisione dell’anno scolastico in due periodi di uguale durata: 1° periodo: inizio anno scolastico – 31 gennaio 2° periodo: 1° febbraio – termine attività didattica

 

Loading