GIORNATA DELLA CIVILTÀ

Un’occasione per conoscere meglio i pericoli della guida e riflettere sulla propria responsabilità di giovani cittadini.

Questo è stata la “giornata della Civiltà”, che si è tenuta giovedì 19 ottobre nella centrale Piazza Garibaldi di Velletri. Gli studenti delle classi quinte del nostro Istituto hanno potuto riunirsi ai loro coetanei delle altre scuole locali, per partecipare all’iniziativa promossa dall’Associazione “Shanky Quad Club”, ma che ha visto l’attiva collaborazione di Polizia di Stato, Polizia Scientifica e Polizia Postale. Alla presenza del  sindaco Cascella e di altre personalità cittadine, gli studenti hanno seguito con attenzione le parole delle varie personalità intervenute, che hanno spiegato quanto il sonno, l’uso e l’abuso di alcool e sostanze stupefacenti possano provocare incidenti stradali, spesso gravi e drammatici, richiamando i giovani neopatentati ad una guida prudente e responsabile. Momento molto apprezzato dagli studenti quello degli esperimenti pratici, come la possibilità di rilevare impronte digitali ed indagare sulle scene di incidenti. Ancora più apprezzata la presenza del “Pullman Azzurro”, che permetteva la simulazione di guida sotto l’effetto di sonnolenza e stato di ebbrezza, con gli studenti affascinati dall’utilizzo di sistemi informatici e virtuali propri delle loro generazioni. A questo proposito molto utili sono stati gli interventi della Polizia Postale, che ha cercato di spiegare ai giovani presenti i pericoli della navigazione su internet e delle truffe informatiche sempre in agguato. L’Associazione “Shanky Quad Club” ha poi colto l’occasione per ufficializzare la donazione di 8 defibrillatori alla città di Velletri, dotati di sistema di allarme per evitare nuovi furti delle stesse strutture, causati da ignoti incivili. Anche in questo caso utile lezione per gli studenti, quella di prendere coscienza dell’importanza della tutela dei beni pubblici e della cura necessaria verso il patrimonio comune.