Dimensione sempre più europea dell’IISS “Cesare Battisti”

Continuano le iniziative volte a promuovere la dimensione europea e internazionale del nostro Istituto; esse mirano a sviluppare la “competenza europea” negli studenti, preparandoli all’inserimento in una società in cui integrazione europea e globalizzazione sono già realtà.

Dal 16 al 20 Ottobre la sede di Via dei Lauri ha ospitato 9 alunni e due docenti della scuola “Berufskolleg fur Technik und Gestaltung” di Gelsenkirchen, nell’ambito di un progetto KA1 Erasmus.

Gli studenti tedeschi hanno seguito le attività didattiche e laboratoriali della classe 5ª A indirizzo CAT. Questa è stata l’occasione, per i nostri studenti, per riflettere sull’importanza della diversità linguistica e culturale e per condividere e sperimentare metodi innovativi per lo sviluppo delle competenze chiave e trasversali (ad esempio saper lavorare in squadra, il “problem solving”, l’approccio interdisciplinare della conoscenza). Gli studenti hanno realizzato insieme un progetto di recupero e abbellimento per rendere più accogliente il laboratorio AutoCAD(murales); l’attività è stata strutturata in tre fasi: nella prima i ragazzi hanno sviluppato e scelto il bozzetto da realizzare; nella seconda fase, si è proceduto alla progettazione. Nella terza fase si è proceduto alla realizzazione del murales sulla parete destinata, dove il progetto su carta è stato riportato sul muro a dimensioni reali utilizzando le tecniche di trasposizione del bozzetto. Ad ognuno degli studenti è stata assegnata una specifica mansione come la restituzione grafica, il ritaglio delle sagome o un’area della parete da trattare, per provvedere poi alla colorazione.

L’esecuzione del progetto ha ulteriormente ampliato la conoscenza reciproca, contribuendo alla formazione di atteggiamenti di curiosità e apertura alla diversità.

I docenti sono stati parte attiva del progetto; essi infatti, cooperando con i colleghi della scuola tedesca (impegnati presso la nostra sede in attività di job shadowing) hanno potuto realizzare lo scambio e l’arricchimento reciproco in campo professionale, culturale ed umano.

Il nostro Istituto ha una consolidata tradizione di scambi con alcuni paesi europei riconoscendo da sempre la valenza educativa di queste esperienze, incoraggiando i propri alunni ad allargare i propri orizzonti. Questa esperienza, coinvolgente e formativa, ne è la testimonianza.